Home




Il Coro Polifonico Maschile
"S' A R R O D I A"

WWW.corosarrodia.it

Con il patrocinio del Comune di Sinnai
e della Pro Loco Sinnai


presenta:

"Is  Duas  Columbas"
dedicata agli amici Stefano e Felice


“A BOSU”

S’arregordaus cun gos’e bantu
si portaus sempr’in memoria
a bosu lompat custu cantu
e s’allirghit sa Santa Gloria.
                  Cun Nugoresus s’affestaus
                  pigat parti finas Alzanu
                  presenziat “Mele” su decanu
                  de antiga data amistaus
                  oi totus impari sinnaus
                  Is duas Columbas in sa storia.
a bosu lompat custu cantu
e s’allirghit sa Santa Gloria.

                Sinnia su 30 de Abrili de su 2016
                               Ignazio Cappai

SABATO 30 APRILE 2016
Ore 19,00

Chiesa Santa Barbara
SINNAI
Santa Messa
in ricordo di Stefano e Felice

Cantata dai Cori:
"Le due Valli" e "S'Arrodia"


Ore 20,30
Aula Consiliare del Comune
SINNAI
IX RASSEGNA DI CANTO CORALE
partecipano:

- Coro "Le due Valli - Alzano Lombardo (Bg) -
   direttore: Aurelio Monzio Compagnoni.

“Noi siamo il coro “Le Due Valli”, nato nel 1970. Cantiamo cercando di essere coerenti con la tradizione, convinti come siamo che la musica, e il canto corale in particolare,siano la più genuina testimonianza della cultura di un popolo. Cantiamo le cose che hanno sempre cantato le persone più semplici. Cantiamo le filastrocche, le ninne nanne, le serenate, le fatiche,le speranze e le disperazioni, le fedi religiose e politiche, gli ideali e le disillusioni. Cantiamo tutto ciò che è la vita reale, ma lo facciamo a modo nostro, filtrando le melodie tradizionali attraverso una personale matrice stilistica, cercando di rimanere il più lontano possibile dalle emulazioni, dalla retorica e dalla faciloneria popolaresca. Tutto questo semplicemente perché cantare ci piace. Perché cantare ci permette di comunicare con la gente. Perché cantare è un modo di voler bene alla gente.”


- "Coro di Nuoro" - Nuoro -
   direttore: Giampaolo Mele.

Il Coro di Nuoro, primo dei Cori Nuoresi, nasce nel 1952. Dopo il trionfo della fortunata trasmissione "IL CAMPANILE D'ORO", del 1955, il Coro inizia un intensa attività che lo vede presente, in Italia ed all'Estero, in occasione di prestigiosi appuntamenti di cultura e musica popolare. Per questa proficua attività, il Coro di Nuoro è stato insignito, dalla Regione Autonoma della Sardegna, del titolo di "Benemerito del Turismo e dello Spettacolo!" A livello internazionale, in Francia, il Coro incise un piacevole disco assieme a gruppi Sud Americani, Messicani, Africani ed Europei. L'impegno culturale gli è stato recentemente riconosciuto dall'Università degli Studi di Sassari, per la quale il Coro ha tenuto il Concerto Ufficiale in occasione dell'inaugurazione del 433° Anno Accademico. Il Coro di Nuoro canta in lingua Sarda-Nuorese, a quattro voci pari, maschili, con un organico che varia da 18 a 35 coristi. E’ diretto da Gian Paolo Mele, il quale è anche l'autore di tante armonie divenute celebri. Il repertorio del Coro di Nuoro è composto da oltre trenta brani, in parte contenuti nell'ultima produzione discografica, il Compact Disk che presenta 25 brani "antologici", quinto di una collana di incisioni su dischi e nastri. Il 19 ottobre 1985 il Coro di Nuoro ha preso parte al Concerto tenuto in onore del Santo Padre Giovanni Paolo II.


- Coro S'Arrodia - Sinnai -
   direttore: Maurizio Boassa.

Fondato nel dicembre 2007 da un gruppo di amici appassionati di canto e per volontà del suo Direttore Maurizio Boassa, il Coro Polifonico Maschile S’Arrodia è impegnato al fine di promuovere il canto corale nell’ambito delle tradizioni popolari della Sardegna in genere e di Sinnai in particolare, e di partecipare attivamente alle iniziative della nostra comunità. E’ formato da un gruppo di amici (circa 30 elementi) che, avendo svolto a lungo attività folkloristica, vantano esperienza ed affiatamento decennali nel campo delle tradizioni popolari. Il Coro S’Arrodia svolge questa attività con la massima attenzione, rivolta in particolar modo a presentarsi al proprio pubblico sempre con la massima serietà e nel tentativo costante di arricchire il repertorio della tradizione Sinnaese, interpretando pezzi di compositori e autori locali. In tal senso S’Arrodia si propone anche in veste innovativa, presentando brani nati interamente all’interno dell’Associazione, grazie alla vena poetica di Ignazio Cappai ed al talento musicale, completamente autodidatta, del Direttore Maurizio Boassa. E’ in programma, nel futuro prossimo, l’incisione del primo CD.





Torna all'inizio