blicando quanto ha detto alla sua comunità, farci sentire tutti parte di quella comunità di fede che è affidata alle sue cure.
      Ogni volta che si rilegge una delle sue omelie si gusta di nuovo la freschezza dell’annuncio che le ha ispirate. È bello perciò pensare e sapere che questo libro non è uno dei tanti libri scritti a tavolino, per eruditi o fini pensatori che si dilettano nel tratteggiare teoremi che loro stessi forse non hanno nemmeno percepito, ma questo libro è il libro della vita vissuta, o meglio della Vita che si è fatta carne e che ha piantato la sua tenda in mezzo a noi”.




Torna all'inizio Il foglietto parrocchiale
Home

"Sulle strade della vita"


       “Cosa c’è di più bello – scrive mons. Giuseppe Mani nella prefazione del Libro “Sulle Strade della Vita” di don Walter Onano - del commento del Vangelo fatto dal parroco?”
       Questo volume, il terzo di don Walter, raccoglie la sintesi delle Catechesi dei Vangeli della Liturgia della Parola Pasquale, dal 5 aprile 2010 al 23 maggio del 2010, del Programma Radiofonico “Prima di tutto”, andato in onda su Radio inBlu e Radio Kalaritana.
       “L’assemblea domenicale della parrocchia – continua l’arcivescovo - è il luogo privilegiato in cui viene annunziata la Parola di Dio, che nutre i fedeli e le loro famiglie per tutta la settimana. Chi meglio del parroco può orientare i fedeli ad attuare quella Parola facendola diventare vita?
      È l’esperienza che don Walter vuole proporre ai lettori di questo libro in cui ha raccolto le sue riflessioni sui Vangeli del Tempo Pasquale. Questo libro potrebbe essere intitolato così: “Il Vangelo con i colori della vita”. Se il Vangelo si stacca dalla vita perde della Sua forza perchè è Parola di Dio incarnata e quindi necessariamente legata alla vita. E il parroco è senz’altro colui che tra gli esperti del Vangelo ha più contatto col vissuto. È lui che vede la fede incarnata nel cuore dei suoi fedeli. La fede semplice come quella di Simeone e Anna, come quella di Elisabetta e Zaccaria, come quella di Maria e Giuseppe. Ed è proprio su quella fede che scende ogni domenica la Parola del Signore per nutrirla, perché cresca. È il parroco che di questa Parola che ha annunciato ne vede i frutti, alcuni dei quali ha anche la gioia di raccogliere. In una parola è il Pastore che vede il grano gettato diventare messe matura: la sua Parrocchia. Don Walter, proponendoci queste sue riflessioni, ha voluto rivelarci tutto questo e, pubblicando quanto ha detto alla sua comunità, farci sentire tutti parte di quella comunità di fede che è affidata alle sue cure.
      Ogni