Home






Il Coro Polifonico Maschile
"S' A R R O D I A"

WWW.corosarrodia.it

Con il patrocinio del Comune di Sinnai


presenta:

"Is  Duas  Columbas"
dedicata agli amici Stefano e Felice


“A BOSU”

S’arregordaus cun gos’e bantu
si portaus sempr’in memoria
a bosu lompat custu cantu
e s’allirghit sa Santa Gloria.
                  Cun Nugoresus s’affestaus
                  pigat parti finas Alzanu
                  presenziat “Mele” su decanu
                  de antiga data amistaus
                  oi totus impari sinnaus
                  Is duas Columbas in sa storia.
a bosu lompat custu cantu
e s’allirghit sa Santa Gloria.

                Sinnia su 30 de Abrili de su 2016
                               Ignazio Cappai


SABATO 28 APRILE 2018
Ore 19,00

Chiesa Santa Barbara
SINNAI
Santa Messa
in ricordo di Stefano, Felice e Gigi

Cantata dai Cori:
"Valle Maira" e "S'Arrodia".



DOMENICA 29 APRILE 2018
Ore 20,15

Aula Consiliare del Comune
SINNAI

XI RASSEGNA DI CANTO CORALE
partecipano:


- Coro "Valle Maira" - Busca (CN) -
   direttore: L. Giachero.

La Corale Alpina "Valle Maira" é nata nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi CODOLINI, insegnante elementare, sotto la direzione musicale di don Antonio ISAIA.
Il primo concerto si é tenuto agli inizi del 1968 e da allora fino ad oggi la Corale ha svolto una media di 15 concerti annuali. Ne fanno parte 31 coristi ed é retta da un consiglio direttivo il cui Presidente é Marco GRAFFINO e Vice- presidente Davide GALLIANO.
Dal 2010 é diretta da Luca GIACHERO. in passato si sono succeduti i seguenti direttori oltre al già citato don ISAIA: G.RIBERO, L. MIGLIORE, A. MANNA, E. RICCA, F. RINAUDO e M. G. VARRONE che tutt’ora collabora. Il repertorio della Corale Alpina "Valle Maira” é radicato nelle più pure tradizioni popolari delle vallate cuneesi e dei canti alpini, ma altresì proiettato verso gli orizzonti della nuova coralità popolare, cercando di mantenere viva la semplicità di cantare le emozioni delle storie di ieri e di oggi per trasmetterla a chi ascolta. Nel 2001 incide un CD dal titolo ”Canté per Cunté” (Cantare per raccontare) che racchiude una parte del suo repertorio d’esordio e nel 2012 incide un secondo CD dal titolo “Novembre” che raccoglie una ouverture d’organo della Maestra Maria Grazia VARRONE un brano inedito, scritto ed armonizzato dalla stessa, per la corale, che da il titolo al CD. Nel 2016 realizza per i cinquant'anni della Corale il DVD 50 Anni in Coro. In primavera organizza la rassegna "CANTE' per CUNTE' - Giovanni Ribero” che vede, in Busca, l'esibizione di diverse formazioni corali.


- Coro "Omines Agrestes" - Lula (NU) -
   direttore: P.Nurchi.

Il coro “Omines Agrestes” di Lula nasce nel 2003, per volontà di un gruppo di coristi, alcuni dei quali provenienti dal Coro di Lula. Attualmente il coro è formato da una ventina di elementi, uniti dalla passione per la musica, il canto e le tradizioni popolari sarde.
ESPERIENZE MUSICALI: Il Coro “Omines Agrestes” è particolarmente presente nella vita sociale del paese. Si è esibito per la prima volta in occasione della festa di Nostra Signora del Miracolo, e del matrimonio di un corista, proponendo un repertorio sacro di scuola nuorese mutato dal precedente coro. Si è esibito inoltre per la festa di San Francesco, che di pertinenza organizzativa di Nuoro, era normalmente animato dalle formazioni Nuoresi. Durante la settimana santa presenzia a “S'Iscravamentu” (antica usanza che ricorda gli apostoli che si recarono nel sepolcro per riprendere il corpo di Gesù). Innumerevoli altre partecipazioni a rassegne corali, e feste paesane in tutta la Sardegna. Negli anni il coro ha avuto modo di fare esperienze all'estero, partecipando al Festival Internazionale di Maschere e Canti Tradizionali a Pernik (Bulgaria), e circa un anno dopo uno scambio culturale con un coro femminile olandese. Il coro è diretto dal maestro Paolo Nurchi.
OBIETTIVI: Il coro si propone di divulgare il suo repertorio musicale a livello regionale, in Italia e all'estero, proponendo gemellaggi e collaborazioni culturali con altre realtà musicali, e altresì suo obbiettivo la crescita, intesa sia come crescita musicale che di aggregazione culturale.


- Coro S'Arrodia - Sinnai -
   direttore: Maurizio Boassa.

Sin dal 2008 S’Arrodia organizza con cadenza annuale la rassegna canora “Is Duas Columbas”, patrocinata dal Comune di Sinnai e in qualche circostanza dalla Regione Sardegna, nata per ricordare i due amici e compagni di canto Stefano Boassa e Felice Schirru, scomparsi prematuramente. Quest’anno sarà l’undicesima edizione che si svolgerà domenica 29 aprile presso l’aula consiliare del Comune di Sinnai e avrà come ospiti il Coro “Valle Maira” di Busca (CN) e il Coro “Omines Agrestes” di Lula (NU).
Il tutto inizierà però sabato 28 aprile con la messa in suffragio delle Columbas, animata da S’Arrodia e dal Coro Valle Maira.
Nato nel dicembre del 2007, ad opera di un gruppo di appassionati, tra i quali il Direttore Maurizio Boassa, il Coro S’Arrodia si impegna nella divulgazione e promozione del canto popolare della Sardegna. Del suo repertorio fanno parte i canti classici dei cori Nuoresi, ma anche tanti brani della tradizione Campidanese tra cui alcune opere del sinnaese Francesco Contini, come “Su Binu” e “Oh mia Sardinnia Bella”, quest’ultima musicata e armonizzata dal nostro Direttore. Altri brani scritti da Ignazio Cappai, componente fondatore del Coro, e musicate/armonizzate da Maurizio Boassa; su tutte “Is Duas Columbas” e “S’Arrodia”, oltre a diversi brani dal tema religioso utilizzati durante l’animazione delle numerose messe che il Coro è solito cantare.
Caratteristica del coro sono i gemellaggi con altri Cori, portando la propria voce in varie località del nord Italia come Belluno, Levico Terme, Trieste, Modena, Asiago e Bergamo; e ancora Verrès in Val d’Aosta, nel settembre prossimo; e Busca. Il risultato di tali gemellaggi ha arricchito tantissimo quello che è il fiore all’occhiello di questo Sodalizio, appunto la Rassegna Canora “IS DUAS COLUMBAS".





Torna all'inizio