Nel febbraio 1998, dopo gli studi e il suo cammino
di formazione nella Comunità di Villaregia, Maria Paola partì per fare la missionaria nelle favelas di Campo Limpo, nella periferia di San Paolo del Brasile, dove la gente vive in estrema povertà. Il suo compito era soprattutto quello di incontrare i “meninos de rua” ( i bambini di strada).
|
Nel gennaio del 2000, insieme a due sacerdoti sardi, padre Antonello Cadeddu e padre Enrico Porcu, cagliaritani,
hanno dato vita ad un nuovo progetto: “Aliança de Misericordia”, per raggiungere coloro che sono lontani da Dio, col cuore ferito dall’abbandono e dal peccato.
Dice Maria Paola: “Vogliamo correre nelle strade e nelle piazze per portare ogni uomo che incontriamo nell’abbandono spirituale e materiale all’incontro con Gesù Risorto.
A volte visitando “Os meninos de rua” sperimentiamo come ogni uomo cerca l'abbraccio del padre molto più che il cibo o la droga. Abbiamo incontrato Regina, una bambina, che sniffava colla dei calzolai (la droga dei poveri) con i suoi amichetti al centro di S.Paolo. Quando ci siamo avvicinati per offrire una cioccolata calda ha nascosto sotto la maglietta il sacchetto di plastica, come fosse il suo tesoro più prezioso. Ci ha chiesto poi, "parlatemi di Gesù". Ci siamo accorti che la fame più profonda era quella di Dio. Quando abbiamo iniziato a parlare di Gesù ha lasciato scivolare il sacchetto e le sono scese le lacrime, come di "nostalgia", lungo il viso. Aveva incontrato il suo vero tesoro e ha subito aggiunto: "Io voglio uscire da questa vita. Vendo il mio corpo per aiutare mia madre. Voglio che Gesù mi aiuti ad iniziare una nuova vita".
Davanti a questa e ad altre esperienze sento che anche per me vale la pena aver lasciato i "miei tesori", le mie sicurezze e tutti gli amici, per ricominciare tutto daccapo, perché i "piccoli" ritrovino il proprio posto nel cuore del Padre.
La nostra casa, al centro di S.Paolo, non ha ciò che apparentemente è necessario, ma ci aiuta a confidare nell’infinito Amore del Padre."
|
Maria Paola con padre Antonello Cadeddu e padre Enrico Porcu
L' 8 giugno 2009, Maria Paola, dopo un pellegrinaggio terreno di 40 anni, gli ultimi dei quali interamente donati per i più poveri, le missioni e le vocazioni della sua
Associazione... è ritornata alla casa del Padre.
Sempre sorridente fino all'ultimo, divorata inesorabilmente fino alla fine... mai si è lamentata... anzi infondeva Lei fiducia e serenità immensa.
E’ stata una madre ed una sorella per tanti giovani. La sua vita è stata ed è un’offerta continua al Signore, Suo Sposo.
Ha amato in modo particolare l’Eucarestia e la Parola. Affamata ed assetata di
Dio, si è abbeverata a quella fonte. La devozione a Maria e la scoperta della grande Misericordia sono state le sponde sicure del suo cammino terreno.
In questi anni di malattia ha testimoniato la sua fedeltà a Dio, la coerenza con quel “Si”, pronunciato ogni giorno dal letto del dolore o dall’ospedale pubblico,
dove ha voluto essere curata. Ha accettato la sofferenza, offrendola per tutti, ma soprattutto per la sua famiglia e per Aliança de Misericordia.
Siamo riconoscenti a Dio per avercela data, anche se per poco. Speriamo che Paola possa intercedere per tutti noi, per la nostra conversione, perché un giorno
possiamo cantare e danzare, nuovamente insieme, per il nostro Dio.
Grazie Paola, “a si biri in su celu”.
(Preghiera composta da Maria Paola durante la malattia)
"Nessuno mi toglie la vita sono io che la do liberamente."
(cf. 6v 10,18)
|
|
Dico sì alla vita!
Dico sì alla vita che mi hai dato!
Dico sì alla vita, giorno dopo giorno, istante dopo istante!
Dico sì alla vita nuova, che Tu hai versato oggi in me!
Dico sì alla Tua volontà con un sorriso pieno di gratitudine!
Nessuno mi toglie la vita, sono io che la offro
perché il Tuo piano si realizzi in me, come Tu vuoi,
quando Tu vuoi, per ciò che Tu desideri!
"Eccomi, si faccia di me secondo la Tua volontà".
Dico sì con tutta me stessa alla felicità che Tu vuoi per me!
Dico sì all'Amore!
Dico sì al dolore!
Dico sì alla felicità che Tu vuoi per me!
Dico sì in piedi con Maria, a Lei consegno
tutto ciò che mi appartiene!
PENSIERI E FIORETTI DI MARIA PAOLA
(Raccolti e scritti da Micheli, la missionaria che l'ha accompagnata e assistita durante il periodo della malattia)
"Insieme con la Musica"