SINNAI: free time
Sinnai offre ai suoi cittadini varie opportunità per il tempo libero. Le tante infrastrutture presenti ed il gran numero d'associazioni operanti permettono di praticare sport, dedicarsi ad attività culturali ed artistiche oppure impegnarsi in un sano ed utile volontariato.
Per quanto riguarda lo sport, il calcio è tra i preferiti dai sinnaesi; nel paese operano due società: la POLISPORTIVA SINNAI e la S.S.C. "LA PINETA". Quest'ultima, durante il periodo estivo, organizza un'importante manifestazione di calcio giovanile, con ospiti dall'Europa, dalla penisola italiana e naturalmente dalla Sardegna. il torneo è denominato "MEMORIAL PAOLO PIZZI".
In zona S. Elena, nello stadio "Bepi Garofalo", giocano gli amanti del rugby iscritti alla società "Setti fradis", mentre poco lontano opera il "Tennis club" con numerosi iscritti e con cinque campi di giuoco a disposizione.
Sempre nello stesso complesso sportivo di S. Elena e nel "pallone" in zona Pineta si alternano formazioni giovanili, senior, maschili e femminili di basket e pallavolo.
Gran successo riscuote il pattinaggio a rotelle e l'atletica leggera, con una nuova società "'ATLETICO CURRI CURRI" che ha subito catturato l'interesse di molti appassionati.
Crescono anche gli altri sport minori con il fiorire di palestre e locali attrezzati per il body building, arti marziali, balli latini americani e poi mountain bike, motociclismo e immersioni subacquee.
Conseguono notevole successo a Sinnai le associazioni culturali, artistiche e folkloristiche; la banda musicale "G. Verdi", la corale "Città di Sinnai" ed il gruppo folk portano in giro per l'Europa bravura, passione ed un pezzo delle tradizioni locali ed isolane. Essi sono invitati, ed a loro volta organizzano, importanti manifestazioni con enorme partecipazione di pubblico.
Chi invece il tempo libero decide di dedicarlo all'aiuto del prossimo, può trovare a Sinnai diversi gruppi di volontariato. Ci si può per esempio iscrivere alla "Fraternità della Misericordia", che opera con delle autoambulanze, intervenendo nei casi di prima necessità. Ci si può, inoltre, associare al gruppo di volontari del MA.SI.SE., più volte impegnati sia a livello locale e sia, con lodevoli risultati, in missioni umanitarie in luoghi colpiti da terremoti, disastri e guerre.
Tutto questo è Sinnai nel tempo libero, un paese che agli inizi del terzo millennio si presenta con una gran carica vitale, forte senso della solidarietà e, naturalmente, tanta voglia di divertirsi e divertire. Alessandro Manca
|